accessibility ACCESSIBILITY

Ortodonzia : che cosa è l' Ortodonzia ?

L’ Ortodonzia è una delle materie odontoiatriche specialistiche. La parola Ortodonzia deriva dal greco “orthos”, che significa dritto  e “odontos” che significa dente. L’ ortodonzia si occupa in modo specifico della diagnosi e trattamento delle irregolarità del sorriso e quindi dei denti storti. Inizialmente  il trattamento ortodontico era orientato soprattutto verso le malocclusioni dei bambini e degli adolescenti ma oggi  piu’ del 40% dei pazienti che ricercano trattamento ortodontico sono adulti. Questo è dovuto al fatto che i risultati che si possono ottenere oggi attraverso il trattamento ortodontico sono altamente di successo, con minimi effetti collaterali, e che le apparecchiature che oggi siamo in grado di offrire ai nostri pazienti sono sempre piu gradevoli  dal punto di vista estetico.

Ci sono molti vantaggi nell’avere denti dritti ed allineati correttamente :

  • Maggior facilità nelle manovre di igiene dentale
  • Minor incidenza di carie
  • Migliore funzione masticatoria
  • Un sorriso più piacevole

 

Il trattamento ortodontico è efficace a tutte le età, anche se è sempre preferibile iniziare a valutare lo sviluppo ed eruzione dei denti  dei bambini a partire dai 6 anni. Il trattamento ortodontico in età precoce permette di interagire con la crescita e con lo sviluppo osseo del paziente.

 

Quali patologie si possono trattare con l’ ortodonzia?

L’ Ortodonzia è una branca molto versatile della odontoiatria che permette di trattare le seguenti discrepanze:

  1. Discrepanze anteroposteriori:  i denti dell’arcata superiore devono chiudere con i denti dell’arcata inferiore come il coperchio di una scatola chiude sulla scatola; quando i denti superiori sono sporgenti e chiudono molto più in avanti (Prognatismo) o molto più indietro rispetto a quelli inferiori (Progenismo o “Mandibola sporgente”) abbiamo una discrepanza antero-posteriore.
  2. Affollamento dentario: questa situazione, molto frequente in Sardegna, si verifica quando il supporto osseo non è sufficiente ovvero troppo “piccolo” per dare ospitare tutti i denti.
  3. Problemi estetici generici  o inestetismi del sorriso:  può capitare che un sorriso sia reso poco piacevole dal disallineamento di pochi o anche un solo elemento dentari o. L’ortodontista può correggere ed allineare questo dente in maniera facile e veloce e con successo per fornire una estetica dentale ideale.

 

   Le soluzioni offerte dalla Ortodonzia moderna.

L’ Ortodonzia è una branca della odontoiatria molto avanzata dal punto di vista tecnologico,  da sempre cerca  di coniugare una corretta funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolare con un’ estetica dentale ideale. La Dott.ssa  Giuditta Salaris , specializzata alla New York University in Ortodonzia, da più di un decennio si occupa esclusivamente di Ortodonzia e  da sempre è alla ricerca di materiali all’avanguardia dal punto di vista funzionale e soprattutto estetico. Per questo motivo la Dott.ssa Giuditta Salaris puo’ offrire ai suoi pazienti, nei suoi studi odontoiatrici di Cagliari e Carbonia (Carbonia- Iglesias)  molteplici tipi di apparecchi ortodontici, dai brackets o piastrine tradizionalii alle piastrine trasparenti  fino ad arrivare ai trattamenti con sistemi “invisibili” mediante gli allineatori trasparenti  Invisalign,  che ha iniziato ad usare più di un decennio fa negli Stati Uniti, a New York .

Dopo avere visitato il paziente candidato ad un trattamento ortodontico, vengono sempre prescritti degli esami radiografici del viso e della bocca del paziente, con lo scopo di effettuare delle misurazioni necessarie all’ortodontista per fare una diagnosi ed un piano di trattamento efficace e che risponda alle esigenze estetiche e funzionali del paziente stesso.

Di seguito sono riportate solo alcune delle terapie ortodontiche che la Dott.ssa Giuditta Salaris fornisce ai suoi pazienti negli studi odontoiatrici di Cagliari e Carbonia (Carbonia Iglesias):

  • Brackets o piastrine fisse:   sono degli inserti che si incollano sulla superficie dei denti con una colla particolare provvisoria che viene rimossa a fine trattamento ortodontico. Questi  inserti possono essere incollati o sulla superficie dentale esterna (quella visibile quando sorridiamo) o sulla superficie dentale interna (la superficie dei denti a contatto con la lingua. In questo caso l’apparecchio sarà nascosto e non visibile quando sorridiamo, e si parlerà di Ortodonzia Linguale). Le piastrine possono essere di metallo (e a seconda della tecnica ortodontica utilizzata possono avere diverse dimensioni e diverso impatto dal punto di vista estetico), o estetiche  in ceramica, in composito, in polimero plastico o in zirconio. Un filo metallico o un filo estetico lega le singole piastrine tra di loro e attraverso opportune e periodiche regolazioni l’ortodontista muove i denti  utilizzando l’ancoraggio fornito da queste piastrine. La Dott.ssa Giuditta Salaris utilizza una tecnica ortodontica molto diffusa negli Stati Uniti che permette  di utilizzare delle piastrine di dimensioni ridottissime in modo da preservare l’estetica del sorriso del paziente anche durante il trattamento con piastrine convenzionali. La Dott.ssa Salaris è altresì  specializzata nell’utilizzo delle metodiche di Ortodonzia Linguale, Ortodonzia Estetica con brackets e fili trasparenti, Ortodonzia con apparecchiature rimovibili, Ortodonzia Intercettiva dell’infanzia e Ortodonzia “Invisibile” con i sistemi INVISALIGN.
  • Apparecchi rimovibili. Questi sono generalmente utilizzati nelle terapie ortopediche e ortodontiche nei bambini con lo scopo di modulare,  o limitare, o stimolare la crescita di alcune strutture ossee  per correggere o prevenire l’ insorgenza di futuri e più gravi problemi occlusali in età adulta.
  • Invisalign. Questa tipologia di apparecchio ortodontico è un allineatore trasparente rimovibile che funziona esattamente come un apparecchio ortodontico convenzionale, non interferisce con la masticazione e non disturba nel parlare. La Dott. Giuditta Salaris, nei suoi studi a Cagliari e a Carbonia (Carbonia Iglesias)  è un “Gold Provider” per Invisalign.

 

 

Il Dott Daniele Saba, dentista specializzato in Implantologia alla New York University esercita libera professione a Cagliari e a Carbonia e si dedica prevalentemente a : protesi impianti dentali, estetica dentale e parodontologia.

La Dott.ssa Giuditta Salaris, dentista specializzata in Ortodonzia alla New York University esercita libera professione a Cagliari e a Carbonia e si dedica prevalentemente a : ortodonzia, invisalign, ortodonzia per bambini, ortodonzia per adolescenti, ortodonzia per adulti, estetica dentale e del sorriso.