accessibility ACCESSIBILITY

Protesi fissa in zirconio

Le corone dette anche capsule sono dei rivestimenti che ricoprono integralmente i denti che non possono essere curati con le tecniche conservative convenzionali. Le corone possono suddividersi in corone metallo ceramica e corone integrali in porcellana. Le corone in metallo ceramica hanno una parte metallica interna e un rivestimento estetico esterno.

Nel nostro  studio dentistico a Cagliari e a Carbonia utilizziamo per le protesi solo i materiali di qualità migliore presenti sul mercato.

Lo zirconio è un materiale relativamente nuovo immesso sul mercato agli inizi del 2000. Le caratteristiche peculiari dello zirconio sono la estrema durezza e il colore bianco. La durezza dello zirconio ha permesso a questo materiale di sostituire le leghe metalliche preziose e non nel mercato odontoiatrico in quanto a spessori molto ridotti ha delle qualità fisiche equiparabili , se non superiori, ai suoi predecessori. Per comprendere nei dettagli perchè lo zirconio è oggi il materiale di elezione nella protesi fissa bisogna conoscere e sapere come è fatta una corona dentale.

Una capsula dentale è formata da un guscio che può essere metallico o nel nostro caso di zirconio, solitamente abbastanza sottile 0,5- 0,7 mm di spessore circa. Questo guscio si adatta ai margini del dente precedentemente limato in modo perfetto. Sopra questo guscio viene "cotta" la porcellana, cioè un materiale vetroso che simula la forma e il colore del dente. Ora se il nostro guscio è di metallo , cioè grigio e-o dorato, avremo bisogno di un primo strato di porcellana chiamato opaco per nascondere questo color "metallo " e sopra questo primo strato metteremo della porcellana sempre più chiara e bella. Questi materiali per essere belli e lucenti e mascherare il colore bruno del metallo sottostante dovranno avere purtroppo uno spessore minimo di 1,3 mm. Da tutto ciò si comprende che usando un materiale classico la limatura del dente sarà sempre molto generosa.  Invece con materiali estetici come lo zirconio , che di per sè sono bianchi e traslucenti dovremo limare meno il dente e la porcellana che useremo sarà più bella e brillante perchè non c'è nessun metallo da coprire e nascondere.

Le corone in zirconio possono essere anche disegnate al computer con le più moderne tecniche  e create attraverso dei macchinari all' avanguardia in appositi laboratori specializzati.

Da ormai più di 5 anni il Dott.Saba esegue quasi esclusivamente protesi su denti e su impianti metal-free riducendo al minimo i rischi legati alla limatura eccessiva dei denti e nel pieno rispetto della salute dei nostri pazienti.