accessibility ACCESSIBILITY

Impianti dentali

Tutti coloro i  quali hanno perso ,a seguito di un trauma o di una lesione cariosa, uno o piu’ denti  sono dei candidati per l’ implantologia. Gli impianti sono la migliore soluzione per rimettere  i denti mancanti in modo semplice , sicuro e permanente.

Cosa sono gli impianti?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che , inserita nell’osso, sostituisce la radice di un dente mancante. Gli impianti possono essere posizionati  sia nella mascella che nella mandibola, anche nelle pazienti donne che soffrono di osteoporosi. Grazie alla loro elevata biocompatibilita’ l’ impianto dentale in titanio si fonde con l’ osso  creando un legame con il nostro corpo molto forte.
 Perche’ gli impianti?
Quando perdiamo uno o piu’ denti e’ sempre consigliabile sostituirli con una adeguata protesi.  Gli elementi dentari  ,vicini al dente mancante, tendono a muoversi  inclinandosi in modo non naturale: il dente antagonista ( quello su cui il dente perso masticava) puo’ anch’esso muoversi ed estrudere ( venire in fuori) alla ricerca di un contatto occlusale che non c’è  più. Per evitare questi fenomeni , abbastanza comuni, è necessario rimettere i denti persi tempestivamente, e ,per farlo, abbiamo diverse possibilita’ : 
protesi mobili (cioè il paziente può mettere e togliere i denti)
protesi  fissa convenzionale ( bisogna limare i denti vicini)
gli impianti
Gli impianti rispetto alla protesi fissa convenzionale, nel caso della mancanza di un dente singolo, sono il trattamento piu’ economico e duraturo. Il trattamento implantare , se eseguito da chirughi esperti e qualificati e , se vengono utilizzati materiali di qualita’, hanno una percentuale di successo a 10 anni del 97%; di norma gli impianti hanno le potenzialita’ per durare per sempre.
Il Dott. Daniele Saba si occupa di implantologia dal 1998 ed ha eseguito innumerevoli chirurgie curando centinaia di pazienti ed avendo inserito e protesizzato  con successo piu’ di 4000 impianti nei suoi ambulatori dentistici a Cagliari e a Carbonia.
Gli impianti dentali possono essere inseriti anche in pazienti  anziani. L’ osteoporosi  NON è una controindicazione all’ implantologia moderna, tuttavia alcune terapie per l' osteoporosi possono interferire negativamente con gli impianti dentali, pertanto se un paziente è in terapia con bifosfonati o loro derivati deve informare il dentista per prendere le dovute precauzioni.
Dal punto di vista estetico gli impianti avranno l’ aspetto di un dente naturale indistinguibile dagli altri denti presenti nella vostra bocca.
E’ un intervento doloroso?
La risposta è NO ,assolutamente no. L' intervento viene svolto nei nostri studi dentistici a Cagliari e a Carbonia , durante l’ intervento che viene effettuato in anestesia locale non sentirete niente. L’ intervento  dura all’ incirca 15 -20 minuti per impianto, il nostro corpo tollera benissimo la procedura se vengono rispettati scrupolosamente i protocolli chirurgici. Quando l’ intervento chirurigico viene eseguito da specialisti esperti e qualificati, il decorso post-operatorio e’ anche esso di norma  privo di dolore e complicazioni. Dopo l’ intervento starete bene e , in linea di massima,  potreste non perdere un giorno di lavoro!!

Quanto tempo e’ necessario prima di avere i denti?
Oggi e’ possibile mettere i denti lo stesso giorno dell’ intervento in alcuni casi. 
Sono a nostra disposizione molteplici tecniche che di volta in volta vengono discusse con  il paziente e con esso concordate.