accessibility ACCESSIBILITY

Ortodonzia

 INVISALIGN ED  ORTODONZIA A CAGLIARI E A CARBONIA

Nelle pagine a seguire verranno riportate solo alcune delle terapie ortodontiche che la Dott.ssa Giuditta Salaris fornisce ai suoi pazienti negli studi odontoiatrici di Cagliari e Carbonia (Carbonia Iglesias).

L’ortodonzia è una  specifica branca dell’ odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità delle mascelle, del sorriso, della masticazione, della chiusura della bocca, dell’allineamento dei denti  (malocclusione). La terapia ortodontica è un trattamento fornito da un dentista chiamato ortodontista, che si è specializzato in ortodonzia e che di regola limita la sua attivita’ professionale alla terapie ortodontiche del bambino e dell’ adulto.

Negli ultimi anni sono state introdotte innumerevoli  innovazioni nel campo  dell’ odontoiatria e in modo particolare nell’ ortodonzia. Non solo sono migliorati i materiali a nostra disposizione per le più comuni terapie conservative, è migliorata soprattutto la consapevolezza dei pazienti in generale riguardo l’odontoiatria. Negli ultimi anni i pazienti sono sempre più consapevoli del loro sorriso e dell’ aspetto dei loro denti e con ciò sono aumentate le richieste per trattamenti estetici, dallo sbiancamento dentale agli impianti dentali  fino all’ortodonzia per l’allineamento del sorriso, ricercata non solo come trattamento medico vero e proprio, ma anche per ragioni di estetica dentale.

Una sempre più maggiore attenzione da parte dei pazienti verso la salute dei denti e verso l’estetica del sorriso ha fatto si che sempre più persone desiderino, oggi più di ieri, avere un sorriso perfetto, denti bianchi, sani  e perfettamente allineati. L’utilizzo del fluoro, dell’odontoiatria di prevenzione,  l’ortodonzia attraverso le sue molteplici applicazioni permettono di unire una migliore funzione masticatoria ad una ridotta insorgenza di patologie cariose e parodontali e ad un’ estetica dentale e del sorriso superiore. E’ infatti ormai noto a tutti che denti storti, accavallati, affollati, mal allineati, siano più difficili da pulire e facilitino un maggiore  accumulo e  ristagno di placca batterica e cibo rispetto ad una bocca con denti perfettamente allineati. Immaginate di dover pulire una stanza affollata, piena di mobili, tutti in disordine…quanto puo’ essere difficile farlo  rispetto ad una stanza perfettamente in ordine?  Da qui la logica conseguenza:  la placca batterica che non riusciamo a rimuovere correttamente a causa dell’affollamento dei denti,  causa la carie, la continua presenza di batteri in bocca a lungo andare causa  l’infezione ormai nota a tutti come  “piorrea” o malattia parodontale, che prima colpisce la gengiva e poi l’osso, portando infine alla perdita dei denti!!  Inoltre  avere una bocca perfettamente in ordine diminuisce il rischio di insorgenza di problemi all’articolazione temporo-mandibolare (l’articolazione della mandibola che ci fa aprire e chiudere la bocca e che consente la masticazione) e alla muscolatura masticatoria, strutture importanti che sono correlate a loro volta alla postura della colonna vertebrale e alla muscolatura che sostiene il collo e la colonna stessa.  Se i denti  sono ben allineati, la bocca può chiudere bene, l’articolazione della mandibola quindi potrà muoversi bene, la muscolatura masticatoria, quella del collo e della colonna che sono strettamente correlate funzionerà in maniera ottimale, dando sostegno ad un sistema molto complesso che, in natura, deve stare sempre in equilibrio. Quando questo equilibrio viene meno perché a causa di una malocclusione, l’articolazione della mandibola funziona male, la muscolatura masticatoria si affatica e spesso l’infiammazione si diffonde ai muscoli del collo e della colonna….ecco perché talvolta i problemi  di “cervicale” o cervicalgie,  i dolori alla schiena e spessissimo i frequenti “mal di testa” possono essere collegati ad un problema di “denti storti”. La Dott.ssa Salaris tratta i disturbi dell’ articolazione temporo mandibolare conosciuti come sindrome algico disfunzionale, correlati alla malocclusione dentale, negli studi di Cagliari e Carbonia.

 

Il Dott Daniele Saba, dentista specializzato in Implantologia alla New York University esercita libera professione a Cagliari e a Carbonia e si dedica prevalentemente a : protesi impianti dentali, estetica dentale e parodontologia.

La Dott.ssa Giuditta Salaris, dentista specializzata in Ortodonzia alla New York University esercita libera professione a Cagliari e a Carbonia e si dedica prevalentemente a : ortodonzia, invisalign, ortodonzia per bambini, ortodonzia per adolescenti, ortodonzia per adulti, estetica dentale e del sorriso.